RIUNIONE DI INSEDIAMENTO DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 2015/2019

 

    All'ordine del giorno della riunione c'è l'insediamento del nuovo Consiglio di Ammnistrazione per il quadriennio 2015/2019. Sono infatti pervenute le nomine da parte dei due enti designati dallo Statuto ad indicare i nomi dei consiglieri: il Sindaco di Chiavari, Ing. Roberto Levaggi, ha nominato nuovi consiglieri il Sig. Nicola Gioiele e l'Avv. Francesca Macciò e ha confermato quale presidente il Sig. Giovanni Nicola Dallorso; la Società Economica di Chiavari ha riconfermato i consiglieri uscenti la Sig.ra Anna Grappo e il Dott. Domenico Michelotti.

 

   E' stato riconosciuto il significativo lavoro svolto sotto molteplici aspetti: diffusione della conoscenza dell'Istituto, presso i cittadini e presso le istituzioni; promozione di iniziative di raccolta fondi quali la Pesca di beneficenza a Natale; il riordino dell'organizzazione interna e l'ampliamento della Sede per un servizio di assistenza più efficiente; l'apertura settimanale della Sede per il ritiro del materiale offerto dai cittadini; l'attivazione del sito internet e di linee telefoniche per essere più raggiungibili; la ristrutturazione del patrimonio immobiliare, anche con l'installazione di due ascensori, e la revisione delle locazioni. Tutto ciò ha permesso nel passato quadriennio di aumentare del 20% il numero di famiglie assistite e del 15% il valore del buono-spesa mensile.

 

   In settembre, l'ultima riunione del Consiglio uscente ha approvato la Relazione finale dell'attività che riporta in dettaglio quanto realizzato negli ultimi otto anni. Tale relazione è stata inviata al Sindaco, all'Assessore ai Servizi Sociali Avv. Orecchia e al Presidente della Società Economica di Chiavari.

BILANCIO

    Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio preventivo 2016.


    Le entrate sono prudenzialmente previste stabili, auspicando comunque di superare le previsioni con i proventi straordinari da oblazioni, grazie alle sempre generose offerte di privati e ditte del territorio.


    Le voci passive riportano un ammontare invariato dei costi non caratteristici (tasse, amministrazione e manutenzione, personale) ed il mantenimento, pur nella difficoltà del momento, delle erogazioni agli assistiti, per un importo di € 48.720. Questo dovrebbe permettere all'Istituto di assistere complessivamente 58 famiglie per l'intero anno, venendo così incontro alle crescenti richieste di aiuto.

 

  Il bilancio pareggia ad € 131.650,00.

ATTIVITA'


   Sempre nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione sono anche stati approvati i prossimi appuntamenti ed abbozzate le iniziative natalizie: venerdì 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia, si svolgerà la 3° Edizione dell'iniziativa "In farmacia per i bambini", una colletta di prodotti specifici per l'infanzia, a cui aderiscono 4 farmacie: Farmacia Lantermo di Chiavari, Farmacia Pila Sestri Levante, Farmacia Comunale di Rapallo e Farmacia Machi di Camogli, destinando la raccolta all'Istituto Baliatico.

 

 Un'altra colletta si era svolta lo scorso mese di settembre, in due giornate presso il supermercato Coop di Chiavari: la raccolta "Una mano per la scuola", colletta di materiale scolastico a cui l'Istituto ha preso parte con propri volontari. In merito al Natale è intenzione della Fondazione riproporre la Pesca di Beneficenza in Piazza Mazzini nei giorni precedenti il Natale, nonché festeggiare il Natale dei bambini del Baliatico all'Istituto Torriglia, grazie alla disponibilità del Presidente Dott.ssa Gabriella Bersellini. 

 

    Vengono attualmente assistiti 66 bambini, di cui 58 con mezzi ordinari dell'Istituto e 8 assistenze finanziate per tutta la loro durata grazie alle oblazioni raccolte negli anni precedenti.

 
    Tutte le famiglie ricevono ogni mese un buono spesa, oltre alla scelta di abbigliamento, giochi, libri, calzature, gentilmente offerti da persone generose e ditte del territorio. Oltre a ciò, viene consegnato ad ogni famiglia un pacco alimentare di circa 10 kg., grazie all'aiuto che proviene dal Banco Alimentare della Liguria: ogni mese vengono consegnati al Baliatico oltre 7 quintali di alimenti provenienti dall'annuale Colletta Alimentare o dai viveri del Programma Alimentare Europeo.

 
    Tutto ciò è possibile grazie al grande impegno dei due collaboratori e di una quindicina di Volontari del Baliatico che partecipano direttamente all'attività dell'Istituto, oltre a tutti coloro che aiutano tramite oblazioni, offerte di vestiario, giochi ed alimenti.


    La composizione degli assistiti è attualmente costituita da bambini di varie nazionalità: 32% italiani, 11% ecuadoregni, 19% albanesi, 18% marocchini, ma anche peruviani, rumeni e persino un bimbo moldavo. Secondo le previsioni dell'ideatore e benefattore dell'Istituto Avv. Antonio Daneri, alcune assistenze sono sempre riservate a bambini bisognosi delle Parrocchie di Carasco, Campodonico e Sanguineto.



Home page