Bilancio consuntivo 2014

ed iniziative di raccolta e promozione

 

 

   Presentiamo la situazione finanziaria e gestionale 2014 dell'Istituto, in approvazione il 13/5/2015, le prossime iniziative in programma a favore dell'Istituto, nonché le ultime novità riguardanti la Sede.

 

BILANCIO 2014

 

   Il Consiglio di amministrazione dell'Istituto per il Baliatico, attivo fin dal 1921 a Chiavari nell'assistenza ai bimbi dalla nascita a tre anni, presenta i principali dati del Bilancio consuntivo 2014.

   Le voci attive hanno evidenziato un aumento dell' 1% dei proventi ordinari da locazioni ed il superamento dei 22.000 euro nei proventi straordinari da oblazioni, raccolti con le generose offerte di privati, enti, ditte del territorio e del Comune di Chiavari.

   Le voci passive riportano un ammontare invariato dei costi per personale e spese di amministrazione ed un ulteriore aumento delle tasse pagate (dopo l'aumento del 30% dello scorso anno), principalmente per pagamento IMU. La principale uscita e' costituita dalle erogazioni ai bambini assistiti: nonostante il difficile momento e l'aumento delle tasse la distribuzione e' stata comunque incrementata ad un importo di 60.000 euro, giungendo ad oltre 860 buoni spesa consegnati nel corso dell'anno a 93 famiglie.

   All'ultima riga del bilancio troviamo un utile finale di euro 10.530 che il Consiglio intende destinare prioritariamente a ulteriori nuove assistenze o all'incremento del valore dei buoni.

 

   Nel corso dell'anno il Consiglio ha anche approvato alcune modifiche allo Statuto e al Regolamento di ammissione, così da estendere la possibilità di fornire assistenza anche a bambini della Valfontanabuona e Casarza Ligure, in base alle oblazioni ricevute.

 

AMPLIAMENTO DELLA SEDE

 

   E' stato appena completato l'ampliamento della Sede, in modo da permettere una più agevole fruizione da parte delle famiglie assistite, per una migliore accoglienza dei bimbi, con una saletta loro dedicata, ed anche per una migliore distribuzione degli alimenti per i bambini che l'Istituto ritira regolarmente dal Banco Alimentare della Liguria. L'immobile è stato inoltre dotato di ascensore, per un più agevole accesso per le mamme in gravidanza.

 

BANCO PER L'INFANZIA, SABATO 18/4/2015, NEGOZIO PRENATAL C.SO DANTE, CHIAVARI.

 

Il Banco per l'Infanzia è l'evento nazionale della Fondazione Mission Bambini, a favore dei piccoli in difficoltà in Italia. Si tratta di una colletta di prodotti per la prima infanzia che vengono destinati ad oltre 130 strutture per bambini situate in tutta Italia. Madrina della manifestazione è Ellen Hidding. Per Chiavari, la Fondazione Mission Bambini ha accreditato come beneficiario dell'iniziativa l'Istituto per il Baliatico, presente con i volontari presso il negozio Prenatal di Corso Dante, per tutta la giornata di sabato 18 aprile per consigliare, informare e ritirare i prodotti.

 

MASTER DI SCHERMA, SABATO 18/4 E DOMENICA 19/4, PALAZZETTO DELLO SPORT, CHIAVARI.

 

La Chiavari Scherma organizza per sabato 18/4 e domenica 19/4 la 6° Prova Nazionale Master di scherma (fioretto, spada, sciabola) per atleti dai 24 ad oltre 70 anni. In questa importante occasione di sport, cui parteciperanno atleti da tutta Italia, la società sportiva chiavarese offre all'Istituto per il Baliatico la possibilità per essere presente con un punto di raccolta di offerte, vestiario, giocattoli, generi alimentari.

 

 

Home page